venerdì 6 maggio 2011

Progetto Pyramidopoli


Iniziata la costruzione a PyramidOSIta ( Craft - Open Sim ) del progetto Pyramidopoli proposto da Carmen Auletta durante l'incontro organizzato da Salahzar Stenvaag a Vulcano SL inerente Open Sim.
(descrizione del progetto nel video)



Watch live streaming video from pyramidcafetv at livestream.com
Chi volesse collaborare è pregato di contattare la stessa Carmen e/o Rumegusc Altamura
In questa pagina verranno raccolti tutti i contenuti multimediali e i link utili allo sviluppo del progetto
Aggiornamenti costanti sul Blog Pyramid Cafè

============================================================


BOZZA: Pyramidopoli, la prima struttura di Vulcano OpenSource...?

nota facebook pubblicata da Salahzar Stenvaag il giorno mercoledì 11 maggio 2011 alle ore 0.41
tx con notice SL gruppi Pyramid Cafè e Vulcano
L'idea di Vulcano Opensource, come descritta qui: http://openvulcano.wikispaces.com/VulcanoOpenSource, descrive una land in Vulcano dove sia possibile diffondere la cultura e realizzazioni non solo scripting (quindi building e strutture ad esempio), presentate in modo che siano a cavallo delle varie realtà virtuali presenti, quindi non solo SecondLife, ma anche siti wiki web, facebook, e altri mondi virtuali come ad esempio OpenSim.
La proposta "Pyramidopoli" ideata da Carmen Auletta (Margye Riba) in sl è quella di creare una struttura "espositoria" modellata seguendo le tracce dei mitici Giardini Pensili di Babilonia (che era anche la PRIMA meraviglia secondo gli antichi), elenco qui di seguito le altre 6 possibile traccia per espandere le costruzioni espositive.
  • I Giardini pensili di Babilonia, dove si racconta che la regina Semiramide raccogliesse rose fresche in ogni stagione.
  • Il Colosso di Rodi, un'enorme statua bronzea situata nell'omonima isola oggi greca.
  • Il Mausoleo di Alicarnasso, una monumentale tomba dove riposa il satrapo Mausolo, situata ad Alicarnasso (attuale Bodrum, in Turchia).
  • Il Tempio di Artemide ad Efeso, nell'antica Lidia odierna Turchia.
  • Il Faro di Alessandria in Egitto, che una volta rischiarava la via ai mercanti che si approssimavano al porto.
  • La statua di Zeus ad Olimpia, grandiosa testimonianza di arte religiosa, opera dello scultore greco Fidia.
  • La Piramide di Cheope a Giza, la più antica fra le sette meraviglie e l'unica che sopravvive ancora oggi. Immensa dimora di riposo eterno del faraone, glorificazione delle sue imprese in vita.
L'idea di Margye era di creare uno spazio espositivo / esperienziale dove vengono raccolti e mostrati in modo interattivo (tramite guide, bot, script e cammini guidati) prim che davano informazioni su immagini, costruzioni, articoli, video etc, presenti in tutti i mondi virtuali. L'accento qui non è tanto sulle "cose" prodotte, ma sulle persone che le hanno prodotte che possono comunicare il loro entusiasmo creativo ispirando altri a seguirne l'esempio.
La prima bozza realizzata di questa "Pyramidopoli" è attualmente in costruzione su Craft nell'isola di Pyramidosita a cura di Rumegusc Altamura, e qui avete la foto.http://img202.imageshack.us/img202/6285/20110511001032.png..
Al momento non si pensava di coniare nuove sim (su craft, osgrid o su intere nuove grid) per riuscire a sfruttare al meglio le sim già presenti, evitando di disperdere gli sforzi.
L'idea di Pyramidopoli si presta ottimamente a primo tassello "implementativo" dell'idea di Vulcano Opensource offrendo naturalmente almeno DUE cose:
* un naturale spazio espositivo
* prima opera opensource che viene condivisa fra DUE mondi (opensim craft e vulcano sl).
La proposta è di indire una riunione a vulcano per verificare se questa mescolanza dei due concetti è solo nella mia testa oppure se può avere degli sviluppi interessanti per i due gruppi di persone. Proporrei come data di incontro martedì 17 Maggio ore 22 presso l'area opensource di vulcano, a meno che qualcuno non abbia idee migliori o non ci siano conflitti evidenti con altre iniziative.


Watch live streaming video from pyramidcafetv at livestream.com


LLEGGI ANCHE I COMMENTI A QUESTO POST PER SEGUIRE GLI SVILUPPI DEL PROGETTO

7 commenti:

  1. La forza umana Rumegusc Altamura ha iniziato a buildare l'8^ meraviglia del mondo virtuale !
    Da lunedì prox Moran inizierà a piantumare l'area.
    Oggi con lei definiti gli spazi di ingombro e tolta la piramide atzeca.

    RispondiElimina
  2. WOW!!!! CHE BELLOOOO.....LA MACCINA DEI TALENTI SI METTE IN MOTO....SONO FELICISSIMA.....SCRIVERO' UNA NOTA IN SECOND LIFE E IN OPENSIM.

    RispondiElimina
  3. Bene...bene.....oggi ho parlato anche con Dolly Miami ed è felicissima di collaborare con noi. Quindi per ora i collaboratori sono:
    1 - Magicfluto Oh
    2 - Salhazar Steenvag
    3 - Rumegush Altamura
    4 - Andrea Laconte
    5 - Dolly Miamy
    6 - Margye Ryba

    RispondiElimina
  4. L'idea di fare opere condivise in Opensim Crat e Vulcano SL mi piace molto. Va bene anche la data e l'ora della riunione. Speriamo che anche per gli altri vada bene. Ciao Salhazar. :-)
    P.S. Noto con piacere che si è aggiunto un altro collaboratore. Benvenuto moran demedici.

    RispondiElimina
  5. Questa mattina sono stato a PyramidOSIta chiamato da Rumegusc per dare il gruppo "citizen PyramidOSIta" a moran demedici che si occuperà della vegetazione dei giardini pensili. Abbiamo fatto una bella chiacchera a 3 in voce su skype . .. Con bilders di quella levatura il progetto Pyramidopoli non potrà che essere una MERAVIGLIA :) . Attualmente lo start-up del progetto prevede un'area di circa 1/3 di PyramidOSIta ( L'isola in OpenSim frutto della fusione dei gruppi Pyramid Cafè & OpenSimITA ). Probabilmente si amplierà con una piattaforma sospesa in aria grande come tutta la sim ( collegata con TP) . Questa seconda struttura sarà integrabile facilmente con quella che sta prendendo forma in questi giorni . Quindi se in futuro servisse ( come auspichiamo )dedicare un'intera Sim a Pyramidopoli disporremmo facilmente tutto su un unico livello . Approfitto per ricordare che PyramidOSIta non è presente solo sulla griglia di Craft ( grid di riferimento per gli italiani alla cui community siamo legatissimi dai tempi di Cyberlandia ) ma anche su OSgrid (la celebre griglia internazionale)e sulla nostra griglia OpenSimITA. Come dire ...di spazio ce n'è ;) Sviluppi e strategie verranno ragionate con calma nel prossimo futuro.

    RispondiElimina
  6. Ok Magic...anch'io prevedo che sarà un ottimo lavoro.

    RispondiElimina