giovedì 11 aprile 2013

Beppe Grillo e il Vulcano in Second Life



Una risposta esauriente al tweet pervenutoci è contenuta sicuramente in questo bellissimo articolo di Salahzar Stenvaag  su Virtual World Magazine :
http://virtualworldsmagazine.wordpress.com/2010/12/26/vulcano-2011-rinascita-di-un-progetto-esplosivo/#more-1904 
Quindi in estrema sintesi : No Beppe Grillo in SL :)
Tuttavia questo post ci fornisce l'occasione di aggiungere qualche dettaglio alla vicenda visto e considerato che il gruppo Pyramid Cafè è nato nell'Isola di Vulcano o come sarebbe meglio dire,  Pyramid è nata dallo Spirito di Vulcano .
David Orban, creatore ed istigatore della comunità di Vulcano , una delle più interessanti e fertili sperimentazione di democrazia partecipata  nel metaverso, nel 2007 fondò uno dei primissimi gruppi di simpatizzanti di Grillo e ovviamente la cosa contribuì non poco ad ingenerare l'equivoco ( Isola di Vulcano - Beppe Grillo ) . 
Come racconta il mitico Vulcanaro Phill Rosca  "per circa un anno il flusso di pellegrini che cercavano di incontrare l'avatar di Grillo fu costante, tanto che ad un certo punto venne posto un cartello nell'area accoglienza  che informava i visitatori che Vulcano non era l'isola del comico genovese e veniva fornito un LM " .
( Qui di seguito un bel video che mostra Vulcano di Opensource Obscure )

Successivamente da Vulcano i grillini  migrarono  in un'altra Land (Lupulinus)  e si moltiplicarono, tanto che organizzarono il  Virtual V DAY per quanto non vennero mai riconosciuti ufficialmente dallo stesso Grillo. 

Oggi vanno di moda le dirette streaming :D  Pyramid  è nata a Vulcano in diretta streaming #sapevatelo


Tornando al tweet della nostra amica, a guardare il video dello spettacolo non ci pare affatto che Grillo "decantasse questa vita alternativa" anzi... a risentirlo si ha la netta sensazione che conoscesse davvero superficialmente il metaverso.  Per moltissimi residenti , SL non è affatto una "seconda vita" ma semplicemente un media straordinario che aumenta le possibilità di comunicare e la contrapposizione tra  Immersivisti ed Augmentisti è vecchia come il metaverso stesso :-) 
Quindi Grillo da chi avrà mai sentito parlare di Second Life ? (LOL) 
Questo video decisamente inquietante è del 2007 e ancora oggi campeggia nella Home Page della Casaleggio associati . 
    


E comunque la realtà supera sempre la fantasia ...... 





MF


Nessun commento:

Posta un commento