domenica 2 giugno 2013

Professioni e dinamiche sociali in Second Life nel Convegno Internazionale R.E.E






Il 6 e 7 giugno a Napoli si svolgerà la terza edizione di  Rethinking Educational Ethnography
organizzato dall'Istituto di Ricerca sulla Popolazione e le Politiche  e sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche Italia (IRPPS-CNR) e dalla  Associazione Italiana di Sociologia (AIS-EDU), presso l'Università di Napoli Federico II in collaborazione con EERA Network 19.

Questa  terza edizione, vedrà la partecipazione di  illustri etnografi impegnati in diversi campi della ricerca etnografica, non solo nel campo dell’istruzione ma  in differenti discipline (antropologia, sociologia, ecc) allo scopo di presentare e discutere  le sfide della ricerca sulle  comunità on-line e sulle sue  interazioni con l’ etnografia, attraverso la promozione di opportunità e di scambi a livello epistemologico, metodologico e teorico.

Nell’ambito della Conferenza presenterò il mio contributo intitolato “Second Life : a learning community” nel quale esporrò i risultati della mia indagine condotta inworld parte dei quali già pubblicati nel  libro da me scritto e curato intitolato Second Life: tra opportunità professionali, gioco e formazione (Scriptaweb, 2011) e in parte raccolti nel corso di questi ultimi due anni.

Nella mia presentazione metterò in evidenza due aspetti molto importanti:
quello  professionale che si sviluppa in Second Life e quello legato alle dinamiche sociali che in esso si attivano.

Per chi non ha mai vissuto l’esperienza in Second Life diventa arduo riuscire ad immaginare il mondo professionale in esso presente ed è per questo motivo che ho pensato di procedere ad una tassonomia delle stesse, sempre naturalmente con riferimento a quelle rilevate dalla mia indagine e raggruppandole in 6 Aree Professionali (Manageriali, Intellettuali, Tecniche, Relazionali/ Comunicazionali, Commerciali, Artistiche). Inoltre, in  Second Life ho istituito l’IPAP nella Land di Pyramid Cafè, all’interno del progetto Solaris Experiences, che non solo raccoglie   in Albi Professionali  tutte le professioni da me individuate nel corso dell’indagine ma anche  le iscrizioni da parte di chi svolge una professione inworld. La raccolta ha un duplice scopo: rendere note le proprie competenze, un’opportunità quindi, per essere individuato e l'aggiornamento in tempo reale  delle professioni.

L’altro aspetto è quello legato alle dinamiche sociali che si attivano inworld, molto lontane da quelle della Real life.
Il principio fondante presente in Second life è quello della “condivisione “ che promuove il “senso di comunità”, la riduzione delle competizioni negative, il superamento degli individualismi per il successo di un progetto comune.
Naturalmente, durante la mia presentazione porrò anche l’accento sugli aspetti negativi emersi durante l’indagine e per i quali spero ci si adoperi per il loro stesso superamento.

L’etnografia applicata al mondo virtuale di Second Life mi ha permesso di raccogliere una serie di dati che, una volta analizzati, hanno reso possibile  la comprensione delle dinamiche relazionali in essa attivate e scoprire il suo mondo professionale.





Nessun commento:

Posta un commento