venerdì 21 febbraio 2014

Avarizia: intervista all'artista Daco Monday


Domenica 9 febbraio, Daco Monday ha presentato al pubblico la sua visione di "Avarizia", realizzando un'opera 3D ospitata negli spazi di Pyramid Café art.

In attesa di partecipare al dibattito, condotto da Trisha Abbot ed ascoltare quel che si dirà, ho voluto porre alcune domande all'artista sulla sua affascinante opera.


LaMorgh: Cosa intendi per avarizia?

Daco: Amo vedere i peccati come patologie e le patologie come peccati, sono dunque creati da una morale a monte, di conseguenza tutto diventa relativo. Premesso questo tutto nasce dalle paure conscie ed inconscie, avarizia è la paura del privarsi  dei propi beni, sicurezze materiali.

LaMorgh: Mi spiegheresti la frase che hai scelto per descrivere la mostra: "I Buddhisti credono che l'avarizia sia basata su una scorretta associazione tra benessere materiale e felicità. Essa è provocata da una visione illusoria che esagera gli aspetti positivi di un oggetto".

Daco: Semplicemente i beni materiali non creano la felicità.

LaMorgh: Cosa rappresenta la scacchiera e perchè l'hai associata a questo peccato?

Daco: E' una ottima rappresentazione della vita e dei suoi giochi, teatrini, competizioni e per un'esigenza scenica.

LaMorgh: Se avessi potuto sceglieri uno dei 7 peccati quale avresti scelto e perchè?

Daco: L'accidia. L'oggi si vive nella piena consapevolezza che il fare sia totalmente inutile se non per un proprio tornaconto. L'umanità produce fin troppi beni, consumismo, viviamo una crisi non reale, finanziaria, nata dalla difficoltà nel distribuire, dividere i beni e dall'ingordigia di pochi nell'arraffare tali beni, potere.


LaMorgh: In Second Life secondo te si può essere avari? E se si, potresti fare un esempio?

Daco: Nel Metaverso e nel web il bene piu' prezioso nel mio vedere è il tempo e lo spazio, quindi negando agli altri il propio tempo e spazio.


Pyramid Café vi aspetta il 23 febbraio per parlare di Avarizia con due ospiti a sorpresa. Naturalmente farà da cornice l'opera di Daco Monday.

Baci
LaMorgh

Ringrazio Fiona Saiman per le immagini concesse :-)

Nessun commento:

Posta un commento