domenica 13 aprile 2014

Intervista a Muirìn aka Morghana Savira.

Si è recentemente inaugurata a Solaris Island la mostra "In Fantasy" di una fotografa che ha esposto per la prima volta le sue opere con lo pseudonimo di Muirìn aka Morghana Savira.

Abbiamo tentato di conoscere Morghana un po' più da vicino, soprattutto in questa inedita veste, dato che Morghana è nota in Second Life per altri aspetti, ben lontani dalla fotografia e dall'esercizio creativo artistico.


Willhelm: Prima o poi qui in Second Life a tutti è successo di scattare qualche fotografia, uno snapshot come viene chiamata. Qual è stata la motivazione che ti ha spinto a dedicarti alla fotografia, a perfezionare la tecnica e soprattutto quale è stata la motivazione che ti ha spinta a esporre le tue opere?

Morghana : Da quando ho mosso i primi passi in SL ho sempre prestato il mio tempo e ciò che sapevo fare agli altri. Il mio grande difetto (uno tra i tanti) è il non saper chiedere... già da tempo volevo cimentarmi in una mostra tutta mia, ma non ho mai avuto il coraggio di chiedere. Questa volta, grazie anche a Pyramid Cafè ho voluto sfidare me stessa cercando di mostrare, ad amici e non, quel che mi piace di questo Metaverso. Cerco comunque e in tutto di perfezionarmi e la fotografia è un'altra via.

Willhelm: Come evidenziato dal titolo della mostra la selezione delle opere ha come oggetto il mondo Fantasy; compaiono l'unicorno, il drago e i paesaggi naturali di questi affascinanti mondi; quali le motivazioni per una la scelta di questi soggetti per le tue fotografie

Morghana: L'unicorno e il drago sono, almeno per me, i simboli del Fantasy, quindi non potevano mancare. I colori dei paesaggi che si trovano in SL sono sorprendenti e sarebbe stato un vero peccato non immortalarli. 

Willhelm: Fra le opere esposte ve ne è qualcuna che ritieni più significativa o alla quale sei più affezionata? Raccontaci come sei arrivata a quello scatto.

Morghan: Sono affezionata a tutti gli scatti, ma in questa esposizione, la mia prima, sono decisamente affezionata all'immagine che ritrae i tre unicorni... Perché?  Beh... è stata la prima! Come ci sono arrivata? Li ho scovati a Solaria :) 

Willhelm: Ovviamente i segreti non debbono essere rivelati in quanto cesserebbero di essere tali, ma esiste qualche tecnica particolare che tu utilizzi per le tue foto che puoi rivelarci?

Morghana: Nella real life non so neanche disegnare decentemente un fiorellino o un albero spoglio... Tecnica? Non credo di aver utilizzato alcuna tecnica, ma solo il mio senso del bello. 

Willhelm: Paola Mills è stata la tua madrina per il battesimo della esposizione delle tue opere al pubblico e sicuramente lei è fra i tuoi fotografi preferiti. Ma, a parte lei, fra i fotografi di Second Life c'è qualcuno che apprezzi o stimi particolarmente?

MorghanaNon sono di parte ma amo particolarmente le fotografie di Fiona, pare di camminarci dentro veramente! E poi... 'nsomma che domande mi fate?!!! :) 

Willhelm: "L’arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nella forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi" (Bruno Monari)

Cosa ne pensi a riguardo? Quanto le tue esperienze diverse dalla fotografia ti hanno influenzato e in che modo si ritrovano nelle tue opere? Cosa significa per te essere artista? E alla luce delle tue considerazioni tu ti senti un'artista?

Morghana : Sono stata, e lo sono tuttora, una spettatrice dell'arte in SL. Rimango esterrefatta ogni qualvolta osservo un'opera. Per me l'arte è fantasia, immaginazione, espressione ed osservazione. Per queste ragioni ..si! Mi sento un'artista.

Willhelm: La mostra che abbiamo visto rappresenta il primo passo di tanti passi successivi? Dunque quali progetti per il futuro ci sono nel tuo cassetto?

Morghana : Ditemelo voi, LOL.... 

Willhelm: Al fine di conoscerti meglio, concludo con la domanda di rito che si è soliti fare in queste situazioni. Ci potresti dire tre aggettivi che ti caratterizzano meglio


Morghana: solo tre?! tenace, mutevole e … folle :)


Ringraziando Muirin aka Morghana Savira per la disponibilità dimostrata per farsi conoscere meglio e svelarci qualcosa di sé, le auguriamo una Second Life ricca di successi. 

Ricordiamo che la mostra "In Fantasy" resterà aperta fino al 30 aprile 2014 alla GlassHouse.

Willhelm Ewing

7 commenti:

  1. sei bella dentro Morg <3
    resta cosi un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Aquila qdo mi intervisti? lol scherzoooooooooooo
      Grazie

      Elimina
  3. Bravo anche l'intervistatore :)

    RispondiElimina
  4. Paola Mills20:13

    Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia. / Helmut Newton
    Cara Morghana questi tre requisiti li hai sicuramente dentro di te, l'importante e' volerli condividere
    Un abbrraccio dalla vecchia madrina :-)

    RispondiElimina
  5. Cara Paola grazie del supporto e di quel che hai scritto, qui e giorni fa. :*******

    RispondiElimina