domenica 22 febbraio 2009

ORGANIZZAZIONE e GESTIONE Pyramid Cafè

da Forum NING Pyramid Cafè

Post aggiunto da magicflute il 21 Febbraio 2009 alle 21:49




Credo che a questo punto del nostro "viaggio" sia opportuno discutere COLLEGIALMENTE con TUTTO il Gruppo alcuni aspetti riguardanti l'organizzazione di Pyramid.
Sebbene l'intenzione sin dall'inizio fosse quella di indire un'assemblea generale, l'esperienza accumulata in questi mesi, mi ha portato a considerare la possibilità di utilizzare un strumento come questo FORUM per meglio "arrivare" a tutti e per meglio "ragionarci" insieme.
Alle RIUNIONI molto spesso è difficile partecipare (tutti) e sebbene siano comunque essenziali per cementare il GRUPPO, io favorirei quelle spontanee (vedi "pausa caffè") rispetto a quelle programmate .

Per quanto riguarda l'oggetto di questo Post, partirei dalla notecard "puntualizzazioni per lo STAFF", che sin dagli inizi è stata condivisa da tutti i membri dello STAFF Pyramid e che tuttora costituisce la "regola" organizzativa di Pyramid. Mi pare giusto renderla pubblica in modo da poter essere ragionata, commentata ed eventualmente modificata. La trasparenza è sempre una bella cosa.

^^^^^^
"puntualizzazioni per lo STAFF" Dic 2007
MISSION
• sta scritta nel PROGETTO :-)

STAFF Pyramid Cafè
• E’ la squadra che porta avanti il Progetto e “gestisce” Pyramid Café, nei modi che via via riterremo opportuni e che stabiliremo collegialmente, adottando se necessario il principio della maggioranza.
• E’ composto (ovviamente) dai "fondatori"(e owners) + altre persone che man mano volessero aggiungersi.
Ogni membro dello STAFF (segno distintivo la SPILLA) ha diritto di VETO sull’ingresso di eventuali nuovi membri 
( per evitare divisioni all'interno della squadra) e non è stabilito un numero massimo .
• Ogni membro dello STAFF è anche FIRMATARIO del Progetto . Gli eventuali nuovi membri verranno di volta in volta aggiunti nel Progetto e pertanto dovranno necessariamente condividerne lo spirito e i fini.
• Può risultare utile ( ma non è un requisito indispensabile ) dare la possibilità ad altri membri dello STAFF di modificare i propri oggetti. Scelta personale quindi.
• Può risultare utile ( ma non è un requisito indispensabile ) fornire ad altri membri dello STAFF indirizzi di posta elettronica , recapiti telef. ecc. Anche qui scelta personale.
• Come di fatto già avviene, la suddivisione dei compiti avviene in funzione delle competenze e della volontà personale con tutti i limiti che la RL ci impone.
• Più avanti si potrà valutare la possibilità di creare una figura “rappresentativa” eletta collegialmente .

OWNERS GRUPPO Pyramid Cafè (SL)
• Owners del GRUPPO lo sono i 3 fondatori : Inga mauer , JonnyBee Cioc , magicflute Oh . 
Eventuali nuovi owners potranno essere accolti ma su decisione unanime dei 3 owners fondatori e degli ulteriori owners che via via si aggiungeranno .
ndr dal 19/03/08 Zogia Zabelin è Owner e dal 05/05/09 è Owner Salahzar Stenvaag.

• Tutti i membri dello STAFF hanno la qualifica di “officers” e quindi possono far entrare altre persone nel Gruppo ed inviare notice ecc.
• I MEMBRI ORDINARI aderiscono al Gruppo gratuitamente e su “invito” .
• Certamente è graditissima la partecipazione nel Gruppo di chi abbia dato un contributo al Progetto in termini di oggetti, scripts ecc o competenze messe a disposizione. Nondimeno si favorirà l’ingresso di coloro i quali hanno “simpatia” per Pyramid e vorranno semplicemente prendersi un caffè da noi, contribuendo così anch’essi a quella socializzazione a cui noi tanto miriamo.
• A TUTTI i membri del Gruppo potranno essere affidati diritti esclusivi . ( es. il “blocco” del telecomando ).
• TUTTI i membri del Gruppo potranno chiaramente fare sentire la loro voce proponendo, suggerendo . Non a caso di tanto in tanto verranno indette RIUNIONI collettive.

^^^^^^^

e fin qui la notecard...

Posso affermare tranquillmente che queste poche regole sono "affiorate" quasi spontaneamente applicando un po di buonsenso . Vennero messe su una notecard giusto per risparmiare tempo nel momento in cui si chiedeva a qualcuno di entrare far parte dello STAFF . Devo dire che fino ad ora queste regole hanno funzionato abbastanza bene ma tutto è migliorabile.
In passato , qualcuno ha sollevato perplessità sul fatto che ci fossero parecchi OFFICERS ( tutto lo staff ) . Come la vedo io, meglio abbondare che deficere , anche perchè (come abbiamo già constatato) alcuni escono da SL o sono presenti in maniera molto saltuaria. Quindi abbiamo la necessità continua di "rigenerarci" per far fronte ai molteplici impegni e per continure a crescere.
Detto ciò vorrei sottolineare che quelle regole possono anche essere modificate dal momento che Pyramid è costruita da TUTTI . Se ci saranno delle proposte/suggerimenti/domande saremo ben lieti di affrontarle anche qui.





VEDI ANCHE

Nessun commento:

Posta un commento