giovedì 10 gennaio 2013

Un percorso virtuale opensim per il 5o compleanno di PyramidCafè

Compleanno PyramidCafè 11 Gennaio 2013 nei vari metaversi oltre a craft

Questo venerdì ci incontriamo alle 21.30 con partenza dalla sim Pyramidosita cercando di esplorare un po' del metaverso opensim come attività creaTTiva in occasione del V compleanno di Craft (Alle 22.45 inizia poi il festeggiamento in SL presso la sim Solaris).

Le sim che abbiamo scelto per fare questo percorso sono quelle indicate dallo schema di Metropolitana allegato:

STORIA:
1) La mitica sim Born To Learn originariamente costruita sul computer di casa di Junta Kohime, da dove è partito nel 2008 la esperienza di OpenSimita, diversi contributi dei pionieri in mostra temporanea presso Edu3d Sandbox.
2) La sim Pyramidosita costruita nel 2009 per saldare Pyramid ai mondi virtuali opensim, con contenuti tipo i giardini pensili di Babilonia, il tempio egizio ed altre amenità storiche
3) La sim Spirit costruita nel 2011 per accogliere la creatività di chiunque fosse interessato a costruire e sperimentare qualcosa non solo per sè stesso seguendo un po' quello che era lo spirito di Vulcano di SL

CLONELIFE (sponsor dei server su cui girano le sim di Pyramid)
4) La sim Mesh Town su CloneLife dove nel 2012 erano stati invitati tutti a sperimentare le possibilità delle Mesh in opensim grazie anche ai corsi di Salahzar
5) La welcome area di CloneLife creata da gabriele come mondo fantasy 
6) La sim Trio in Clonelife dove c'è una rappresentanza di PyramidCafè

CRAFT
7) La sim Margye Dreams con i notevoli lavori di Carmen Auletta sulla disabilità e la capacità di espressione dei mezzi virtuali
8) Hydra/Opera/UpTown/Metaverse/JessO, varie sim gestite da Licu Rau e Tao Quan, creatori della grid Craft, con freebie, materiale originale liberamente disponibile e ricostruzione di città ed ambientazioni. Su JessO dalle 22 c'è anche un concerto di Tosha Tyran.

SAPERE E CONDIVISIONE
9) Sophia legata ai progetti di condivisione del sapere dell'ormai scomparso Paidos Woodall che aveva una originale concezione "anarchica" dei meccanismi didattici in cui in ogni incontro ognuno è portatore di conoscenza e la rende disponibile agli altri.
10) Mathemagics, legato al progetto di Edu3D, un originale gruppo di lavoro molto tranquillo e rilassato composto da insegnanti (ma anche no) che vogliono trovare dei modi e delle tecniche originali e divertenti per educare ragazzi e adulti usando i mondi virtuali.
11) Scriptlandia us osgrid, ma anche in Edmondo per la diffusione degli script.

Dato che il materiale è parecchio la puntualità è d'obbligo, se non riuscite a ritrovarci, usate la chat skype per capire dove siamo e per raggiungerci. :)

Salahzar Stenvaag

Nessun commento:

Posta un commento