Nuova versione del corso di videoripresa dai mondi virtuali, dopo due edizioni in Second Life, questa è la volta di Craft. Il corso si terrà presso il Museo del Metaverso ad Uqbar 2, ogni giovedì dal 1 Luglio prossimo, nella bellissima location che ospitò il convegno sui Musei virtuali.
Lo scopo del corso è consentire a tutti di registrare eventi dal vivo dai mondi virtuali (ma anche da una fotocamera o da un desktop) e creare machinima e tutorial, o trasmettere eventi dal vivo, incorporare i video nei loro blog / siti web e condividerli sulle principali piattaforme di condivisione video (es. YouTube, Vimeo, ecc.). Il corso è quindi orientato a chi è alle prime armi con la video ripresa dai mondi virtuali, ma sono sempre benvenuti tutti, a qualsiasi livello di esperienza a riguardo.
Verrà fornito materiale didattico (PDF) italiano e, per chi lo desidera, attestato di partecipazione.
PROGRAMMA (Giovedì alle 22:00 ita - 1 pm SLT)
- 1a lezione (introduzione) - 1 luglio
Nozioni di base sulla registrazione in piattaforme virtuali; requisiti minimi e impostazioni del computer, descrizione dei programmi utilizzati. Policy (cosa è necessario sapere prima di riprendere).
- 2a lezione - 8 luglio
Prove pratiche di ripresa video in diverse situazioni. Tecniche e accessori utili per migliorare le riprese: uso della fotocamera, interfaccia del programma (viewer o altro); presentazione di un mouse 3D.
- 3a lezione - 15 luglio
Utilizzo dell'editor dell'ambiente del viewer utilizzato per la navigazione in ambienti virtuali (es. Firestorm); come modificare l'atmosfera, le luci e il clima degli ambienti per ottenere inquadrature sempre più suggestive.
- 4a lezione - 22 luglio
Ho girato le scene e adesso? Strumenti per modificare foto, video e audio, localmente e online.
- 5a lezione - 29 luglio
Elementi di regia, ispezione, pianificazione delle riprese, produzione e montaggio.
Info:
- Sergej Zarf, e-mail: sergej.zarf@gmail.com