Il PCS riparte da Pyramidosita con MARS 500
In occasione della visita guidata allo stand di Pyramidosita presso Giubilee, l’esposizione che riunisce le esperienze di Craft World in un unico spazio condiviso, ho avuto modo di anticipare ai visitatori alcune delle novità che segneranno la nuova fase del Pyramid Cafè Show.
Intanto posso dire ufficialmente che le dirette streaming verranno realizzate principalmente da Enrico Taddei aka EnryT sul suo canale Twich e simultaneamente sul canale YouTube di Pyramid Cafè.
La visita, guidata da Rosanna Galvani del Museo del Metaverso, ci ha dato la possibilità di ricordare brevemente la STORIA di Pyramidosita ( Pyramid Cafè + Opensim ITA )
Accanto a noi anche Mario Fontanella, co-owner di Pyramid e fondatore della nostra web TV, il cui stand – visitato anch’esso dalla comitiva – ha messo in mostra opere generate con AI, a testimonianza di come tecnologia e creatività siano ormai parte integrante dell’ecosistema immersivo.
Presente con me allo stand Attilio Marco Elio Citrino, aka Maverick, costruttore principale e finanziatore dell’isola di Pyramidosita.
Il caro amico Elio in qualità di gastroenterologo partecipò al progetto Mars-500, la simulazione di missione umana verso Marte che ha studiato l'isolamento prolungato ( più di 500 giorni appunto), resilienza psicologica e fisica in condizioni estreme.
Ed è proprio dell’esperienza di Mars-500 che si parlerà nel prossimo PCS con la consueta presentazione del relatore seguita da un question time — si terrà a Pyramidosita il 25 febbraio alle ore 22:00.
Al termine del talk ci sposteremo nella SIM ESOC, dove è presente da anni un alestimento ispirato a Mars-500 e ovviamente nei prossimi giorni seguiranno maggiori dettagli per l'evento.
PCS proiettato sempre verso un ecosistema Multi-Metaverso
Ovviamente i Pyramid Cafè Show non si svolgeranno esclusivamente su Craft World ma come da tradizione si "migrerà" su varie piattaforme metaverse... L'altra sera ho fatto cenno all’isola di Solaris (l'erede di Vulcano) in Second Life, che insieme a Gianni Panconesi, Eddie Santillo e altri ci stiamo lavorando per rifondare e rilanciare.
Ma lo sguardo è rivolto anche ad altre piattaforme Social VR: Spatial, VRChat e la novità rappresentata da Roblox, che apre scenari completamente nuovi in termini di pubblico, linguaggi e possibilità di contaminazione.Metaverso e mondo accademico
Non poteva mancare un riferimento al Convegno sul Metaverso tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell' Università degli Studi di Napoli Federico II, da cui sono appena rientrato. Un’esperienza che apre prospettive concrete: portare nel metaverso ospiti di rilievo accademico, creando un dialogo strutturato tra ricerca universitaria e fruitori effettivi di ambienti immersivi.
A rafforzare ulteriormente il percorso, i Talk Show avranno il “bollino” di Holonexia, associazione dedicata alle realtà immersive.
Un invito aperto: costruiamo insieme
Pyramid Cafè riparte ma non è mai stato un progetto chiuso.
Fin dall’inizio, gli eventi di Pyramid Cafè sono stati un vero volano per quella che probabilmente è la più antica e longeva Community italiana del metaverso.
Gli E20 attirano persone, fanno conoscere progetti all’esterno, generano visibilità e creano collaborazioni concrete tra mondi diversi. Ogni appuntamento è uno spazio di incontro reale, dove le idee si confrontano e diventano opportunità.
L’apertura verso più metaversi, la sinergia con creator, il dialogo con il mondo accademico ma anche delle aziende che operano nel settore, rappresentano una crescita naturale di un percorso che ha sempre avuto un obbiettivo chiaro: mettere in connessione le persone.
Dacci una mano, metti il tuo mattoncino nella piramide ;)
Il vostro pifferaio magico di quartiere
Francesco aka Magicflute