domenica 15 giugno 2014

Superbia "Parliamone Insieme" @ Pyramid Café art



"Tutti i vizi sono conditi dalla superbia, sì come le virtù sono condite e ricevono vita da la carità."
(S. Caterina da Siena)


Domenica 15 giugno 2014 dalle ore 22.30 (1.30 pm SLT)  
Pyramid Café Art 
presenta 
  l'ultimo incontro su "I Sette Vizi Capitali"
 parleremo di SUPERBIA
con due ospiti a sorpresa e con tutti voi
@ Pyramid Café (Solaris Island) 

Vi aspettiamo :-) 



 

 

mercoledì 11 giugno 2014

Intervista a Desy Magic




Dopo averci permesso di ammirare le sue opere che recentemente ha  esposto alla Flute Gallery  abbiamo ringraziato l'artista Desy Magic e questa intervista ci  permette di  conoscerla più da vicino.


Willhelm: Come sei nata artista in Second Life e cosa vuol dire per te essere artista in Second Life?
Desy: In Second Life artista (per così dire ;) sono nata per gioco, poi considerato che è una mia passione reale fotografare e disegnare, man mano è cresciuto il desiderio di praticarlo come interesse principale della vita virtuale.
Essere artista virtuale per me significa praticare le nostre attitudini creative soprattutto divertendosi!
**********************************************
W: Come definisci la tua arte?
D: L'arte per  me è la capacità di poter esprimere anche in modo bizzarro e originale il proprio talento. Ed è esattamente quello che cerco di fare tramite la mia spontaneità.
********************************************** 


W: Quali  sono  le cose di  Second Life che ti  ispirano e affascinano  di più e che cerchi di  trasferire nelle tue opere? E quali invece della vita reale, che porti  nel metaverso?
D: Sicuramente le ambientazioni virtuali e gli avatar, soprattutto creati stile fantasy, che molti ripropongono tramite personaggi irreali ed istallazioni fantastiche dai colori piacevolissimi.
Della vita reale mi ispirano più i particolari e i dettagli di ciò che ha attirato il mio interesse visivo, ma in particolar modo i giochi di ombre e luci.
**********************************************
W: In che circostanze ti  vengono le migliori  idee?
D: Le circostanze sono varie a seconda degli stati d'animo, ma anche se sembrerebbe un contro senso, le migliori idee o ispirazioni a volte le traggo nei momenti piu negativi. E'  come se avessi una innata ancora di salvataggio.
*********************************************
W: C'è un messaggio nascosto nelle tue opere che vuoi rendere esplicito?
D: Nei miei lavori non c'è un messaggio esplicito nascosto, ma è puramente un modo per esprimere o approfondire ciò che vede la mia personalità, narrando per così dire una realtà immaginata, sognata o desiderata!
**********************************************



W: Il  tuo  stile artistico non è  uniforme, ma presenta una molteplicità di scelte espressive. Pensi che un artista debba reinventarsi ogni  giorno?
D: In effetti ammetto di non avere uno stile uniforme, questo perchè come citato prima vivo ed esprimo la mia personalità di ogni giorno, che può variare a seconda degli stati d'animo della vita stessa reale o virtuale che sia. Ogni giorno è un giorno nuovo, quindi gli stimoli possono cambiare, migliorare e modificare il pensiero, proponendo così novità, anche artisticamente.
**********************************************
W: Con riferimento alla tua produzione artistica, quali sono  i generi e i  modi espressivi che preferisci?
D: Seppur trovo divertente e appagante creare ritratti di avatar o immagini reali che siano, in genere preferisco lo stile fantasy o futuristico dove posso dare sfogo ai giochi di colori che preferisco, decisi e intensi.
**********************************************


W: Ci sono  percorsi o  progetti artistici che vagheggi e che forse intendi  realizzare "domani"?
D: Sicuramente il desiderio e la voglia di sperimentare nuove tecniche c'è. A questo riguardo i mezzi didattici non mancano, ma intendo far questo principalmente per rilassarmi e divertirmi in questa passione. Se poi è possibile condividerla con piacere anche con altri...
**********************************************
W: Ultima domanda un pò fuori dagli schemi. Se tu potessi essere un animale, quale ti rappresenterebbe? Perchè?
D: Mi coglie impreparata una domanda del genere :), ma così istintivamente direi ad un gatto. Un gatto forse perchè è curioso, sempre in movimento, misterioso nello sguardo, osserva e segue attentamente movimenti e oggetti anche minuscoli, sensibile alle coccole, ma sa imporsi tirando fuori le unghiette al bisogno.

Ricordiamo che le opere di  Desy Magic resteranno esposte fino a sabato 14 giugno presso la Flute Gallery http://maps.secondlife.com/secondlife/Solaris%20Island/24/131/2001

domenica 8 giugno 2014

Ira Parliamone Insieme

Pyramid Café Art
presenta
"Ira... parliamone insieme"

Immagine

Domenica 8 giugno ore 22.30 it - 1.30 pm slt


Sesto dibattito dedicato al ciclo dei Sette Peccati Capitali. Domenica 8 giugno, con due ospiti a sorpresa, parleremo di IRA, circondati dall' installazione artistica di Sniper Siemens.

La serata sarà trasmessa in diretta su http://www.livestream.com/pyramidcafetv
Slurl: http://maps.secondlife.com/secondlife/Solaris%20Island/23/115/2199

Trailer a cura di Pyramid Café TV
http://youtu.be/CU9U-ARQC1g

Video by Sniper Siemens: https://www.youtube.com/watch?v=yakbHehZX8g

*Descrizione Opera by Sniper Siemens*

L'ambiente che ho creato per questo evento riproduce un classico tempio greco. Il tema della serata è l'Ira e ho collegato il tema all'ira di Achille il valoroso guerriero cantata da Omero nel suo famoso poema l'Iliade che inizia proprio cosi:
Cantami, o Diva, del Pelìde Achille
l'ira funesta che infiniti addusse
lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco
generose travolse alme d'eroi,
e di cani e d'augelli orrido pasto
lor salme abbandonò (così di Giove
l'alto consiglio s'adempìa), da quando
primamente disgiunse aspra contesa
il re de' prodi Atride e il divo Achille.


Il brano “L’ira di Achille”, con cui inizia l’Iliade, esprime in modo perfetto la rabbia; potremmo dire che è quasi il brano più rappresentativo della rabbia nei poemi omerici.

In questo brano, Agamennone, re e condottiero degli Achei nella guerra di Troia, ha appena derubato Achille della sua schiava più bella, Criseide, come risarcimento per la perdita della sua schiava preferita. Naturalmente Achille non vede di buon grado la decisione di Agamennone, e prontamente esprime la sua opinione, in netto contrasto con quella del re. Si accende così una discussione tra i due, che sfocia in una vera e propria lite; le parole, dapprima gentili e cortesi, si trasformano in insulti pesanti e in giudizi sull’utilità e sul comportamento dell’altro in battaglia.
Alla fine della lite, Achille si ritirerà volontariamente dalla guerra, fino a quando il suo compagno ed amico Patroclo troverà la morte per mano di Ettore.

Il brano descrive la rabbia nel modo migliore: infatti, in esso, si può notare come la rabbia dei due protagonisti li trasformi da guerrieri onorevoli e rispettabili in uomini malvagi,egoisti e gelosi dei proprio beni, che giudicano, insultano, rimproverano e offendono il loro avversario. Da questo brano, quindi, si capisce come la rabbia riesca a trasformare le persone più rispettabili e degne di nota in bestie stupide che si azzanno per un nonnulla.

Nel Tempio che ho creato è riprodotto l'inizio dell' Iliade da una parte e una testa con espressione irata dall'altra.

venerdì 6 giugno 2014

Ira: Intervista a Sniper Siemens

Dopo l' inaugurazione della sua installazione "Wrath" presentata a Solaris Island (Slurl: http://maps.secondlife.com/secondlife/Solaris%20Island/23/115/2199), per Pyramid Café Art il 25 maggio 2014, abbiamo voluto intervistare l'artista Sniper Siemens.
Ecco le domande poste da Willhelm Ewing :-)

Willhelm: Sniper, conosciamo la tua, mai sopita, passione per il building e per prima cosa vorrei sapere da te se ti senti una creatrice, un'artista, un architetto o un semplice muratore?

Sniper: Io sono un semplice muratore. Un'artista crea dal nulla io di solito mi limito a riprodurre con un po di fantasia e qualche nozione di building di Second Life.
 W: C'è una necessità insita nel "fare", nel costruire?

S: Per me è solo un divertimento, un passatempo.

W: Da dove nasce per te il "fare" arte? E quando il "fare" diviene arte?

S: Come dicevo secondo me quando una persona crea dal nulla una sua idea o un suo pensiero è gia a suo modo una forma di arte.

W: A tuo parere, pensi che chi crea, chi insomma è artista, abbia un compito?

 S: Questo andrebbe chiesto a qualche artista. Sicuramente vedere i propri lavori riconosciuti fa piacere. Anche creare solo per lo scopo di sentirsi parte di una categoria secondo me va bene, non ci vedo nulla di male.

W: I riferimenti culturali delle tue opere sono molto spesso collegati alla vita reale.
Che rapporto c'è, quindi, fra te e le tue opere?

S: Alle volte mi piace far vedere le mie passioni RL nelle mie opere altre invece è solo casualità. Non credo ad un collegamento diretto tra SL e RL o almeno non lo considero fondamentale. Ovvio che su alcune opere il collegamento viene naturale anche senza volerlo. Nelle mie macchine di Leonardo si capisce che a me piace molto il genio di Vinci.

W: Con riferimento alla domanda precedente, le tue realizzazioni nascono da una "esigenza interiore" senza alcuna considerazione per chi dovrà poi vedere queste opere oppure anche in considerazione del "pubblico". Cioè tu crei solo per te stessa o anche per chi guarderà i tuoi lavori?

S: Io creo principalmente per divertimento personale. Anni fa alcuni amici son stati un mese per convincermi ad esporre le mie macchine di Leonardo. Io le avevo fatte quasi per gioco senza pensare a possibili mostre. 
 


W: Esiste una componente narrativa che si cela dietro l'apparente staticità dei tuoi soggetti.
Ce ne puoi parlare?

S: Se un'opera riguarda avvenimenti o personaggi storici ovviamente si. A me piace mettere anche elementi provocatori alle volte anche piuttosto "pesanti". Nell'ultima esposizione LEA che ho fatto ce ne sono diversi forse non tutti cosi evidenti -)

W: Quali saranno i prossimi passi nello sviluppo del tuo progetto, se mai ne è esistito uno, qui in Second Life?

S: Dopo 9 anni penso di aver fatto tutto. Continuerò a costruire e a fare Helper, beta tester etc etc fino a che non andrò in pensione (cioè fino a che non mi rompo). Poi penso mi ritirerò a vita privata...magari divento una griefer..ehehehhe.
Ringraziando Checco87 e Duna per le immagini inerenti all'inaugurazione, ricordiamo che l'installazione è aperta fino al 18 giugno 2014.