martedì 25 aprile 2017

#OculusRift ovvero la #RealtàVirtuale finalmente


Ieri grazie ad Alberto M Surf dell'associazione Virtual Reality Italia di Vigliano Biellese ho avuto la possibilità di vivere una serie di esperienze VR attraverso il celeberrimo visore di Oculus e tra queste il Planetario di Star Chart e Mission ISS.
In questo post vorrei spendere 2 parole su First Contact un'esperienza che consiglio caldamente a chi ha superato gli "anta" e quindi ha una sorta di venerazione per film come Matrix o il Tagliaerbe e a maggior ragione a chi come me ha mosso "qualche" passettino in Second Life .



Finalmente ciò che ci aspettavamo nei primi anni 2000 prende forma: siamo in un'ambientazione 3D molto realistica ed interagiamo a tutti gli effetti con gli oggetti virtuali.
Eccellente esperienza per prendere dimestichezza con questa sorta di nuova sensorialità tattile.
Ovviamente noi sperimentatori del Metaverso voliamo ancor di più con l'immaginazione e pensiamo a come queste straordinarie potenzialità possano essere sfruttate in campo educativo o ludico ma ponendo al centro di tutto come sempre la creatività.
E' già da un po che sto pensando ad un vero evento VR di Pyramid Cafè , chissà che il pifferaio non riesca a coinvolgere qualche vecchio amico dei mondi virtuali 😉