martedì 20 aprile 2021

MAGICFLUTE SHOW con Rosario Esposito Ferrara

 




Con Rosario Esposito Ferrara

Giovedi 22/04/2021  h.21:30 

AltspaceVR

Second Life Museum Island



Beni Virtuali museali e storici
Da alcuni anni il mondo del virtuale si è sempre più avvicinato al mondo dei beni culturali.
Sempre più aziende o musei chiedono a gran voce una replica in VR dei propri musei, opere d'arte o beni culturali in generale in modo da ampliare esponsenzialmene il loro bacino d'utenza, permettendo a queste opere di travalicare i confini geografici e temporali e arrivare direttamente a casa della gente sottoforma di nuove tecnologie e allo stesso tempo vivere una nuova giovinezza in una forma che non conosce degrado fisico.
Cerchiamo di capire un po' più da vicino come funziona tutto il processo di trasformazione dal reale al virtuale da dietro le quinte.


Rosario Esposito Ferrara
Professore e sviluppatore di videogiochi, Nerd per vocazione, si occupa principalmente di creazioni di musei o
progetti inerenti i beni culturali in modalità flat e realtà virtuale e di ricerca medica sperimentale in campo odontoiatrico in VR.
Da sempre appassionato di grafica 3D, modellazione, animazione, programmazione, scansione di oggetti e realtà virtuale, nel corso del tempo ha deciso di specializzarsi in tale ambito e farne un lavoro, in modo da portare pure in Italia contenuti innovativi che solitamente vengono associati all'estero.




martedì 13 aprile 2021

MAGICFLUTE SHOW con Petra Škachová

 


Con Petra Škachová
Specializzata nel settore VR, interprete e traduttrice

Giovedi 15/04/2021  h.21:30 

AltspaceVR


Etica e comportamenti social


Etica in VR
La nostra società è circondata da regole comportamentali, codici etici e rigidi canoni sociali. Quasi ogni ambito, professionale e non, è provvisto di un vademecum che dovremmo osservare – tranne uno – la realtà virtuale. Un universo sociale relativamente nuovo e in continua espansine, che offre tante possibilità quanti eventuali pericoli. E se finora non esiste un codice etico in VR, noi proviamo a tracciare delle linee base e riflettere sui valori umani, che dovrebbero valere non solo nel mondo reale, ma anche e sopratutto in quello virtuale.

Petra Skachova
Interprete e traduttrice di professione, ma sopratutto grande amante di tecnologia in tutte le sue forme, con sana attitudine “nerd”. Fondatrice di Oculus Community Italy, la prima pagina e web dedicati ai visori VR di Oculus in Italia, dal 2018 (di recente è stato lanciato anche il Gruppo FB). Specializzata tecnicamente in realtà virtuale, cerca di avvicinare sia professionisti del settore, che appassionati e coloro che sono alle prime armi a questa meravigliosa tecnologia, e soprautto divulgare i molteplici benefici dell’utilizzo di VR nella vita lavorativa e personale.