mercoledì 19 maggio 2021

”Riprendiamoci”@Machinima.Land - Corso di creazione di video dai Mondi Virtuali

RIPRESA E MONTAGGIO VIDEO IN UN AMBIENTE WEB CON STRUMENTI GRATUITI (FREE / OPEN SOURCE)

È al via una nuova versione aggiornata (2021) del corso tenuto da Sergej Zarf, si svolgerà in Second Life a SLEA7 (SECOND LIFE ENDOWMENT FOR THE ARTS - SLEA) a Machinima.Land, area dedicata da Linden Lab ai machinima e media, dal 26 maggio al 16 giugno.

Lo scopo del corso è consentire a tutti di registrare eventi dal vivo dai mondi virtuali (ma anche da una fotocamera o da un desktop) e creare machinima e tutorial, o trasmettere eventi dal vivo, incorporare i video nei loro blog / siti web e condividerli sulle principali piattaforme di condivisione video (es. YouTube, Vimeo, ecc.). Il corso è quindi orientato a chi è alle prime armi con la video ripresa dai mondi virtuali, ma sono sempre benvenuti tutti, a qualsiasi livello di esperienza a riguardo.

Verrà fornito materiale didattico (PDF) italiano e Attestato di partecipazione.

I partecipanti avranno l’opportunità di esporre le proprie opere realizzate durante e al termine del corso nella The Gallery di Machinima.Land @SLEA 7.

PROGRAMMA (Mercoledì e un Giovedì alle 22:00 ita - 1 pm SLT)

  • 1a lezione (introduzione) - mercoledì 26 maggio Nozioni di base sulla registrazione in piattaforme virtuali; requisiti minimi e impostazioni del computer, descrizione dei programmi utilizzati. Policy (cosa è necessario sapere prima di riprendere).
  • 2a lezione - giovedì 27 maggio Prove pratiche di ripresa video in diverse situazioni. Tecniche e accessori utili per migliorare le riprese: uso della fotocamera, interfaccia del programma (viewer o altro); presentazione di un mouse 3D.
  • 3a lezione - mercoledì 2 giugno Utilizzo dell'editor dell'ambiente del viewer utilizzato per la navigazione in ambienti virtuali (es. Firestorm); come modificare l'atmosfera, le luci e il clima degli ambienti per ottenere inquadrature sempre più suggestive.
  • 4a lezione - mercoledì 9 giugno Ho girato le scene e adesso? Strumenti per modificare foto, video e audio, localmente e online.
  • 5a lezione - mercoledì 16 giugno Esercizio pratico: elementi di regia, ispezione, pianificazione delle riprese, produzione e montaggio.

SLurl Machinima.Land: http://maps.secondlife.com/secondlife/SLEA7/28/151/23

Info:

  • Sergej Zarf, e-mail: sergej.zarf@gmail.com
  • Wizardoz Chrome (Alba Rocca su FB), e-mail: wizardozchrome@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento