martedì 24 ottobre 2023

Genesi di ambienti immersivi

 


Pyramid Cafè SHOW con Antonio Giacomin aka Fluido
Conduce Francesco Spadafina aka Magicflute Oh


Quando? Lunedì 30/10/2023 ore 22:00
Dove? Spatial metaverse 
Come? Con Mobile/Web/VR/Live streaming

Riparte il PCSHOW per la stagione 2023/2024 inaugurando una nuova fantastica collaborazione con gli amici di ArTech Team Dario Buratti aka Colpo Wexeler e Marina Bellini aka Mexi Lane.
Il format più interattivo del metaverso verrà ospitato spesso e volentieri nell'auditorium della meravigliosa ArTech Team Gallery in Spatial metaverse

Genesi di ambienti immersivi
Come sta evolvendo il nostro habitat immersivo? Come possiamo ricreare il nostro ambiente reale? Quali sono gli strumenti per ricreare la realtà in modo convincente? Ci serve ricrearla? La ricerca della ricostruzione del reale nel digitale, del fotorealismo, accompagna da sempre il percorso nella computer grafica. Sin dagli albori e con la comparsa dei visori la ricerca della ricreazione del mondo reale in un suo gemello digitale è una tendenza che prende sempre più piede nell’ambito delle tecnologie immersive o XR. L’arrivo della Mixed Reality con i nuovi visori presenti sul mercato apre a una nuova ibridazione tra il reale e il “virtuale”. Sarà la nuova tendenza nella creazione degli ambienti virtuali oppure ci affideremo sempre più alle tecniche generative che derivano dall’intelligenza artificiale.
In questo breve viaggio, dalla scansione alla simulazione, vedremo le principali tecniche per la ricostruzione del reale sia di ambienti che di oggetti 3D, fino all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare o generare nuove realtà sempre più simili alla realtà stessa.

Bio Antonio Giacomin
Creative technologist e video designer ha iniziato a sperimentare con il media immersivo e le installazioni a fine anni ‘90 realizzando vari progetti come installazioni interattive ed esperienze immersive per aziende, musei e in ’ambito artistico a livello nazionale ed internazionale. Dal 2017 cura il blog 360.fluido.tv dove condivide la sua esperienza nel mondo delle realtà immersive con tutorial e articoli legati al mondo della creatività in XR e produce il primo podcast in italiano dedicato interamente alle realtà immersive “La linea di stitching”. Alterna la sua attività di creative technologist e video designer con l’attività di insegnamento di elementi di XR in ambito medicale e industriale.

STAFF PCSHOW
Angelo Atzei operatore streaming
Enrico Taddei assistente di studio
Laura Antichi chat Streamyard
Stefania Operto strumenti di public engagment
Rubin Mayo regia streaming


lunedì 9 ottobre 2023

#BiDigital2023 Team Pyramid Cafè


Nulla meglio di questo video può dare il senso del clima che c'era nell'edizione 2023 di BiDigital.
Ringrazio la carissima e preziosissima amica di Biella Roberta Valleri che da quando indossò per la prima volta un Visore, è sempre con noi nei momenti che contano. Allora si trattava del mio mitico Oculus Quest 1 che a breve ritirerò in una teca per sostituirlo con l'attesissimo Meta Quest 3 che promette di sorprenderci con la realtà mista. Esattamente un anno fa e proprio nella bellissima manifestazione organizzata da Sellalab nello storico Lanificio Maurizio Sella , Roberta sperimentava per la prima volta la Realtà Virtuale come sabato scorso hanno fatto tantissimi visitatori della kermesse Biellese.

 

Nel Team Pyramid Cafè oltre alla VR enthusiast Roberta, c'erano il mio amico esseliano di lunga data Dario Buratti aka Colpo Wexler che è uno stimatissimo Metaverse Architect e Matteo Sgherri aka ThePixelsChips  che con il suo socio Stefano Ala presentava il progetto Prossimadimensione.
Della partita hanno fatto parte anche l'argentino Damian Feresin di AIXP e il brasiliano Rodrigo Nadolny di Saratoga che da Pordenone ci hanno portato la robottina ViQi che già dall'evento #53 di SingularityU Milan Chapter presso gli IBM Studios di Milano ,ha conquistato tutti. Qui trovate un altro delizioso VIDEO di Roberta che racconta quel bellissimo evento dove ho avuto il piacere di curare l'experience Room VR e conoscere Damian. Ringrazio per la grande disponibilità anche per l'evento di Biella Patrizio Bortolus.
Da remoto nei mondi on-line, hanno dato (come sempre) la loro preziosa disponibilita la mitica Marina Bellini aka Mexi Lane, Enrico Taddei aka ChiccArt e Laura Antichi
Nella foto in alto compare anche la nostra cara amica Simonetta Pozzi che a BiDigital ha tenuto uno speech su Metaverso ed Intelligenza Artificiale facendoci fischiare le orecchie a noi Pyramidosi. Qui la sua intervista per NewsBiella
Unica nota stonata, l'assenza di Petra Skachova di Meta Oculus Community Italy, impegnata altrove con cui ci siamo divertiti da pazzi lo scorso anno ma speriamo di poter rivedere a Biella nel 2024..

Moltissimi contenuti multimediali dell'evento sono stati e saranno pubblicati nel nostro storico Gruppo Facebook e sull'account ufficiale instagram ....Qui pubblico solo un paio di scatti spettacolari di Dario Buratti.



Un GRANDISSIMO ringraziamento va a Christian Clarizio, Head of Sellalab che c'è sempre quando serve e quando devi organizzare qualcosa di complesso con i modi virtuali hai bisogno di punti di riferimento chiari, precisi e puntuali, parola di Metaverse Community Manager anzi no ... parola del Pifferaio magico di Pyramid ;) 
Magic