sabato 25 novembre 2023

VR next level of PSYCOLOGY

 



Pyramid Cafè SHOW con Andrea Violetto 
Conduce Francesco Spadafina aka Magicflute Oh


Quando? Lunedì 27/11/2023 ore 22:00
Dove? Spatial metaverse 
Come? Con Mobile/Web/VR/Live streaming

BIO
Psicologo e Psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico, il Dr. Andrea Violetto cresce a Bordighera. Partendo nel 1990 da un PC 386 e un Atari 2600, coltiva la sua passione per tecnologia e videogames. Dopo aver prestato servizio nella Marina Militare Italiana, si trasferisce a Pavia dove si laurea in Psicologia con una tesi sulla dipendenza da videogioco online. Specializzatosi poi in Psicoterapia del Bambino e Adolescente, lavora come libero professionista e consulente.
Nella sua carriera clinica fondamentali sono stati i 12 anni di lavoro in una Comunità per Minori, oltre che la gestione per 5 anni di un Consultorio Familiare: le vere "prime lineee" della Psicologia.
La Realtà Virtuale, soprattutto nell'accezione di Metaverso, diventa velocemente un suo campo di applicazione, grazie alle teorie e tecniche psicoanalitiche, focalizzate sul sogno e sulle libere associazioni. Segue psicoterapie con pazienti sia nel suo studio fisico che in studi virtuale oltre alle collaborazioni con multinazionali all'interno di progetti pionieristici di sostegno psicologico.
Nel 2023 pubblica il libro "Il primo Psicologo del Metaverso".

SINOSSI
E' di pubblico dominio come la pandemia abbia fatto esplodere la bomba sociale del disagio psicologico. Sempre in quel periodo, la società ha riconosciuto il mezzo tecnologico come possibile mediatore della vita relazionale.
E' possibile guardare ancora oltre e immaginare uno Psicologo che compaia sotto forma di avatar e ci aiuti a risolvere i nostri problemi?
E' pronta la Psicologia e la società a questo orizzonte? Cosa si guadagna e cosa si perde, usando la VR in questo modo?
Un incontro in cui domandarsi e stupirsi, riflettere su se stessi e su chi ci è vicino, per esplorare qualcosa di mai esplorato prima: la Psicologia nel Metaverso.

STAFF PCSHOW

Stefania Operto strumenti di public engagement
Rubin Mayo regia streaming
Enrico Taddei operatore streaming

LINK ESTERNI

mercoledì 15 novembre 2023

Arte, Natura e Dataset: gli scenari contemporanei dell’AI Art



Pyramid Cafè SHOW con Rebecca Pedrazzi aka Pinkrachel
Conduce Francesco Spadafina aka Magicflute Oh


Quando? Lunedì 20/11/2023 ore 22:00
Dove? Spatial metaverse 
Come? Con Mobile/Web/VR/Live streaming

BIO
Rebecca Pedrazzi, nata a Milano nel 1982, laureatasi in Storia e Critica dell'Arte all'Università degli Studi di Milano con la tesi Il Mercato dell'Arte Contemporanea, inizia a lavorare giovanissima come Art-Advisor in una società di gestione di opere d'arte, sviluppando anche un'approfondita conoscenza del mercato degli Old-Masters. Nel 2017 fonda la rivista d'arte e cultura online NotiziArte.com, e nel 2018 diventa giornalista pubblicista. Da allora ha scritto oltre 3.500 articoli su eventi d'arte e cultura nazionali e internazionali, oggi con un focus mirato sui temi più attuali delle ultime tecnologie applicate al mondo dell'arte. Nel 2021 ha pubblicato il libro "Futuri possibili. Scenari d'Arte e Intelligenza Artificiale” - Editore Jaca Book. Attualmente tiene docenze per corsi e master su IA e il mondo dell’Arte ed è attiva, lato educational, con pubblicazioni, conferenze e webinar dedicati. É responsabile per progetti dedicati all’arte allo Iulm AI Lab, Milano e coordinatrice dei corsi “AI Creator Lab”.


ABSTRACT
Come il codice della creatività umana si intreccia con l'uso dell’intelligenza artificiale per la creazione di opere d'arte?
Dalle GAN alle IA Generative esploreremo come l’Intelligenza Artificiale sia diventato uno strumento e sempre più spesso un valido collaboratore nella produzione artistica e quali sono le estetiche dell’AI Art che caratterizzano la nostra contemporaneità. 
Una breve panoramica storica introduttiva per comprendere lo stato dell’arte per arrivare infine ad approfondire temi di attualità quali natura e Climate Change.
Concluderemo con alcune riflessioni sull’AI Art e sul valore dell’arte 3.0, tra dataset, algoritmi e nuove scenari artistici.

STAFF PCSHOW

Stex Auer special guest
Rubin Mayo regia streaming

LINK ESTERNI